Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.
Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:
In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della crimson see da parte dell’Interpol viene considerata arrive valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di here estradizione
principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);
Una volta pervenuta la richiesta, infatti, inizierà il procedimento di estradizione in cui le Autorità Giudiziarie dello Stato a cui viene formulata la richiesta dovranno decidere se acconsentire o meno alla consegna della persona richiesta e, for every fare ciò, potrebbero avere anche la necessità di richiedere ulteriori informazioni o documenti sugli elementi che hanno determinato la richiesta di estradizione, sulle condizioni detentive ecc.
Quando la decisione diviene definitiva o non viene impugnata dall’interessato nel termine l’Ufficio ordina l’esecuzione dell’estradizione e il soggetto viene consegnato allo Stato richiedente.
L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.
Il trattato di estradizione Italia Emirati Arabi prevede espressamente dei limiti di pena, al di sotto dei quali non potrà essere disposta la consegna della persona richiesta.
Migliora e semplifica le technique giudiziarie for every velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).
Giacomo Bozzoli, chi è il testimone austriaco che lo scagionerebbe? Il legame con i soldi trovati a casa di Ghirardini, l'operaio morto suicida
In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano appear complementari alla stessa.
Un avvocato esperto in casi di estradizione tra la Svizzera e l'Italia dovrà avere una solida conoscenza delle leggi nazionali di entrambi i paesi, nonché delle norme internazionali che regolano l'estradizione.
Nel caso in cui, invece, l’estradizione venga richiesta in relazione ad un reato in materia fiscale, non troverà applicazione il principio della doppia incriminazione, potendo essere disposta la consegna anche nel caso in cui la norma che disciplina la materia sia differente da uno stato all’altro.
L’autorizzazione non è necessaria quando la traduzione è effettuata for every via aerea, purché non sia previsto lo scalo nel territorio dello Stato di transito. Qualora debba essere effettuato un atterraggio imprevisto, il paese in questione può esigere una richiesta di transito.